top of page

Arte

L’arte di Cava dei Tirreni affonda le sue radici già nel medioevo.

Vi è una forte diffusione del “presepe artistico”, considerato una vera e propria attrazione, specialmente nel periodo natalizio.

Gli stessi portici, caratterizzati da archi a tutto sesto, potrebbero considerarsi parte del patrimonio artistico cavese; quando cala la sera vengono illuminati da colorate e suggestive luci, che lasciano estasiati.

Forte è anche la ceramica con decori che abbelliscono non solo le abitazioni ma anche le diverse botteghe, come quelle di “Ceramica Solimene” e “Carinaldesi”.

Il quadro della “Madonna dell’Olmo”, conservato nel luogo in cui sorge il santuario, risale al XI secolo a cui si collega anche un’importante festa che va dal 30 agosto al 12 settembre. Solenni le celebrazioni per onorare la figura della Santa Vergine.

Entrando nella chiesa della Badia l’attenzione cade sugli affreschi del soffitto che narrano, non solo la Passione di Cristo, ma anche scene tratte dalla Bibbia.

Nella “piccola svizzera”, diverse opere d’arte vengono esposte in festival e gallerie come “Avalon in arte”, “mediateca Marte” e “Complesso Monumentale di San Giovanni Battista”.

bottom of page