top of page

Biblioteche e musei

BADIA DI CAVA DE’TIRRENI

La Badia Benedettina della SS. Trinità sorge  poco più di tre chilometri dalla città di Cava

La prima impressione è di un edificio di modeste dimensioni, ma l'apparenza inganna perché la facciata nasconde un grandioso complesso monumentale ricco di Santità, di Storia e di Arte, in cui pulsa la vita di sempre.

 

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Chiuso dal terremoto del 1980, riapre il Monastero di San Giovanni in Cava de’ Tirreni del 1500. Utilizzando fondi europei con tempi inusitati per un restauro in Italia, circa 18 mesi, l’edificio con 13 Portici su Corso Italia  è un polo culturale di eccellenza in continuità della mediateca Marte. Adibito in parte a Museo della ceramica, dell’arte e del design territoriale , ha spazi dedicati all'Unità del gusto (circa 450mq) con ambienti a P.T. destinati all'esposizione, alla degustazione e alla vendita di prodotti dell’eccellenza agricola e di trasformazione del territorio agro-nocerino-sarnese, delle colline salernitane e del Cilento, e un ristorante al 1° piano di circa mq  350 con antistante terrazzo.

A chiudere la corte una spina edilizia novecentesca totalmente recuperata nell'immagine, che ospita una foresteria per 24 posti con ambienti per la colazione e una piccola buvette.

Perno del Restauro del Monastero di San Giovanni è lo spazio centrale agli edifici recuperato in “Giardino delle Clarisse” dedicato alla  memoria delle suore. Uno spazio realizzato con materiali di tradizione, pavimenti in cotto 40x40 asciugati al sole, pergole con pali di ontano, bordure in pietra lavica vulcanica, tappeti erbosi e fioriture mediterranee, in linea con la regola monastica. L’illuminazione serale è stata studiata per accentuare il carattere ieratico e di meditazione di questo “luogo”.Una installazione luminosa non fissa, reversibile dà contemporaneità alla fabbrica intessendo con parole e versi luminosi la storia del complesso.

L’intero Convento di San Giovanni è stato suddiviso in cinque MACRO AREE totalmente indipendenti sia per distribuzione architettonica verticale sia per i circuiti impiantistici elettrici e meccanici. Ciò con il principale scopo di rendere al finale dell’opera più facile la gestione del complesso con individuazione di soggetti economici diversi per ogni ambito e settore di offerta merceologica e funzionale.

​

MARTE MEDIATECA

Dal lunedì alla domenica appuntamenti fissi all'insegna dei più diversi generi d'arte e d'intrattenimento. Alle personali si aggiungono le mostre collettive, come quelle dedicate alle Stampe d'Editoria d’Arte, in collaborazione con “Il Laboratorio di Nola” (aprile 2016) e "Piattame", dedicata alla ceramica artistica, prevista per giugno.

ss-trinita-badia-di-cava.jpg
complesso-monumentale.jpg
bottom of page