Cava de' Tirreni (SA) - 84013 - Italy
Sport
Calcio
La società calcistica principale del Comune è la Cavese 1919, fondata nel 1919 che ha disputato campionati di Serie B e Serie C. Dal 2018 la società, dopo diversi cambi societari, disputa il campionato di Serie C.
Nuoto
La società A.S.D. Cavasports pratica attività di nuoto, pallanuoto e nuoto per salvamento.
Ha raccolto l'eredità del Nuoto Club Cava, nelle cui giovanili iniziarono l'attività agonistica i fratelli Trapanese, l'olimpionico Paolo ed Antonio.
campo sportivo Simonetta Lamberti
Ciclismo
Per tre volte Cava de'Tirreni è stata sede di arrivo di una tappa del Giro d'Italia, la prima nel 1984, l'ultima nel 2010.
1984 9ª tappa Agropoli-Cava de'Tirreni, vinta da Dag Erik Pedersen;
1997 8ª tappa Mondragone-Cava de'Tirreni, vinta da Mario Manzoni;
2010 9ª tappa Frosinone-Cava de'Tirreni, vinta da Matthew Harley Goss.
La tappa del 24 maggio 1997 fu caratterizzata dall'arrivo in grave ritardo di Marco Pantani a causa di una caduta lungo la Costiera Amalfitana che lo costrinse ad abbandonare il Giro.
Impianti sportivi
Tra le principali strutture sportive presenti a Cava de'Tirreni vi sono:
-
stadio “Simonetta Lamberti” (calcio ed atletica leggera);
-
campo “Antonio Desiderio”] (calcio, rugby - in erba sintetica);
-
campo sportivo di San Pietro (calcio - in terra battuta);
-
campo sportivo di Santa Lucia (calcio - in terra battuta);
-
piscina comunale (nuoto, pallanuoto, nuoto per salvamento);
-
Centro Sportivo ex Velodromo (calcio, pallacanestro, pallavolo, attività ricreative varie);
-
campo “Club Universitario Cavese” (pallacanestro);
-
campi “Social Tennis Club” (tennis).
gioca con noi
Pallacanestro
La città è maggiormente rappresentata nella pallacanestro dall'associazione sportiva dilettantistica Cava Basket, nata nel 2010, che nella stagione 2014-15 si aggiudica la vittoria nel Girone D del campionato di Prima Divisione. La cittadina, legata da tempo a questo sport, è inoltre rappresentata dall'Accademia Cavese dello Sport, militante nel campionato di Prima Divisione e dalle Cava e Centro Minibasket CSI.
Pallavolo
La città è rappresentata in ambito maschile dalla società Pianeta Sport Volley ASD che disputa il campionato di serie D.
Altra società pallavolistica cavese è quella dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Cava de'Tirreni, che nel campionato 2008/2009 ha disputato la Serie D.
Attività dilettantistica
Il C.S.I. Cava de'Tirreni è un comitato di associazione di promozione sportiva che svolge attività dilettantistica su tutto il territorio cittadino.
Ogni anno dal 1970, il 1º maggio, si corre la Scetajorde, una manifestazione sportiva destinata a tutti, che attraversa le vie della città.
Ogni anno, verso la metà di settembre, si disputa la Podistica S.Lorenzo, gara internazionale di corsa che si snoda su un percorso di 7,8 km che collega il centro della città con le frazioni.
Ogni anno, viene organizzato il torneo di calcio a 11 Città di Cava de'Tirreni. La vincitrice compete per la fase regionale prima, interregionale e infine nazionale (se vengono superate tutte le fasi). I Pianesi Calcio per ben due volte sono riusciti a partecipare alla fase nazionale, Chianciano Terme nel 2009 e Salsomaggiore nel 2011.​